Oi
La nostra è un’azienda agricola giovane, nata con l’intento di valorizzare le produzioni dei nostri campi, i cereali.
Coltiviamo con passione le nostre terre nel Parco dell’Oglio a Brescia e siamo orgogliosi di aver visto crescere in pochi anni l’interesse nelle cose che proponiamo.
Il Progetto Oi
Nato per richiamare l’antico nome del fiume, oggi Oi non è più solo acronimo di orzo italiano, ma garantisce l’esclusiva Origine Italiana di tutta la filiera agroalimentare che proponiamo.
Crediamo nell’agricoltura che crea valore, che sa fare le cose bene e vuol farsi conoscere.
Crediamo ad esempio che legare una bevanda come la birra ad un territorio agricolo, serva a far conoscere alla gente di cosa è fatta, da dove proviene l’orzo ed il luppolo che l’hanno creata. Per garantire la qualità è necessario tracciare le materie prime, solo così saremo certi della bontà del prodotto.
Nei nostri campi coltiviamo cereali come orzo, grano tenero e mais e farro.
Dall’orzo distico otteniamo il seme che, una volta maltato, da origine alla nostra birra.
Birra Oi è nata da questo progetto ed il luppolo che coltiviamo oltre all’acqua incontaminata sono le sole materie prime che la compongono. Una birra di qualità, semplice e sincera fino alla fine.
Il colore ambrato come il sole al tramonto ed il profumo del malto leggermente tostato la rendono unica.
Per i prodotti da cucina usiamo l’orzo nudo, un cereale raro con tenore proteico e valore nutritivo superiori all’orzo vestito o perlato e ricco di antiossidanti come il selenio e la vitamina E, oltre ad essere fonte di Betaglucani che riducono il colesterolo nel sangue. Lasciato in chicchi è ottimo per zuppe e primi piatti. In farina ha molteplici impieghi nei prodotti da forno sia da solo che miscelato ad altre farine. Altamente digeribile in tutte le forme, come la semola grazie alla presenza di parti cruscali che donano un colore ambrato al pane e alla pizza.
Anche il farro, in chicchi oppure in farina, macinato a pietra, trova sempre più posto nelle ricette di oggi e noi lo proponiamo al meglio.
Dai malti d’orzo, oltre alla birra, grazie alla torrefazione a basse temperature otteniamo malto nero perfetto per preparare un “caffè d’orzo” profumato ed intenso, macinato per moka, per espresso ed in polvere per dare gusto a biscotti e per la produzione di gelati.
Dal grano farine semi integrali macinate a pietra, anche di forza, dai sapori decisi e sorprendenti.
Dalle piccole pannocchie rosse di mais vitreo otteniamo chicchi pregiati. Macinati a pietra solo dopo essere stati semi decorticati, così da migliorare notevolmente la qualità della farina. In questo modo otteniamo una polenta unica nel suo genere, gradevolmente fresca e dal sapore antico. Indicata anche per le impanature croccanti di pesce e per molti altri usi.
Questi ed altri che arriveranno, sono prodotti in cui crediamo, sani e di qualità, prodotti Oi.